Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ della Terza Missione  

Per Terza Missione s’intende l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società, affiancando le missioni tradizionali di insegnamento (prima missione - interazione con gli studenti) e di ricerca (seconda missione - interazione con le comunità scientifiche o dei pari).

Perseguendo le finalità proprie della Terza Missione, gli atenei entrano in contatto con soggetti e gruppi sociali ulteriori rispetto a quelli consolidati e si rendono disponibili a modalità d'interazione innovative con il fine precipuo di dare vita ad attività divulgative rivolte al mondo delle professioni, delle imprese e alla cittadinanza.

 

Politiche di AQ Terza Missione

L’obiettivo che il Dipartimento di Oncologia ed Emato - Oncologia si è proposto di realizzare nel Piano Strategico 2020-22 è lo sviluppo e la valorizzazione delle attività di Terza Missione, offrendo maggiore visibilità alle iniziative organizzate con adeguati sistemi di comunicazione e pubblicizzazione.

Il Dipartimento affianca alle attività di ricerca e formazione un articolato portafoglio di attività di terza missione, volte a favorire l’incontro tra Università, industria, settore terziario, scuola e territorio come brevetti, spin-off, erogazioni liberali, contratti di ricerca, servizi e consulenze.

Il Dipartimento, grazie ai numerosi convegni, seminari e tavole rotonde aperti al pubblico e proposti durante tutto l'anno accademico, mira a conseguire l'obiettivo della diffusione della conoscenza in ambito emato-oncologico non solo ad un pubblico di "addetti ai lavori".

 

SUA Terza missione

Data la costituzione relativamente recente (2015) del Dipartimento, non si è ancora verificata la necessità di adempiere alla redazione della scheda SUA-TM.

Eventuali altri documenti prodotti dal Dipartimento e pertinenti

Piano Strategico Triennale 2020-2022
Torna ad inizio pagina