Tumori: a Salvatore Siena il premio "Guido Venosta" di FIRC

Salvatore Siena, docente del dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell'Università Statale e rettore del Niguarda Cancer Center, è stato premiato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la sua pluriennale attività di ricerca per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici al trattamento del tumore al colon-retto.

Nell'ambito della cerimonia dedicata a Fondazione AIRC, appuntamento che inaugura "I Giorni della Ricerca", storica iniziativa che, da 25 anni, informa l’opinione pubblica sui progressi raggiunti nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro, sono stati consegnati oggi 26 ottobre anche i premi FIRC (Fondazione Italiana Ricerca sul Cancro) “Guido Venosta".
Tra i premiati, il docente della Statale, 'pioniere' nella messa a punto di nuove terapie per il carcinoma del colon-retto, un tumore fra i primi tre per rilevanza clinica nella popolazione occidentale. Un impegno portato avanti da Salvatore Siena con Alberto Bardelli, docente dell'Università di Torino. A entrambi è stato quindi attribuito l'importante premio “Guido Venosta", sottolineando il merito dei due scienziati "sviluppo di nuove tecniche diagnostiche e nuovi approcci al trattamento del tumore al colon attraverso una esemplare sinergia tra ricerca pre-clinica e terapia"...segue

27 ottobre 2020